Dall’eccellenza nello sviluppo all’innovazione radicale:
le due anime del Centro di Ricerca di Bormioli Pharma.

Un team specializzato dedicato sia al continuo miglioramento dei prodotti e dei processi esistenti, sia all’anticipazione dei trend che guideranno i mercati di domani.

Queste sono le due  anime del Centro di Ricerca di Bormioli Pharma, una struttura composta da oltre 30 professionisti che utilizza le più avanzate tecnologie di prototipazione, caratterizzazione e analisi del prodotto.

Un processo solido, preciso e iterativo: ricerca e sviluppo come miglioramento continuo.

Il Centro di Ricerca di Bormioli Pharma è strutturato per generare valore in ciascuna delle fasi del processo di sviluppo di un nuovo prodotto:

  • fase di progettazione: attraverso sistemi di progettazione 3D, analisi di simulazione strutturale e di processo e tecnologie di prototipazione rapida, possiamo ridurre i tempi di sviluppo anticipando molte delle principali valutazioni sul prodotto e sul relativo processo di produzione;
  • fase di collaudo: un laboratorio tecnologico ed un’officina stampi interni assicurano efficacia e velocità nella messa a punto dello stampo e del prodotto, favorendo un approccio iterativo allo sviluppo;
  • fase di caratterizzazione: un laboratorio dedicato si occupa di condurre verifiche dimensionali e funzionali. In particolare, tra le altre tecnologie utilizzate, il Centro di Ricerca di Bormioli Pharma esegue analisi mediante: macchina di misura ottica 3D, macchina di misura tattile 3D, tomografia, torsiometro automatico, misuratore di spessori, dinamometro, camera da vuoto, oltre che ad avvalersi di speciali celle climatiche per i test a condizioni specifiche.

Ciascuna di queste fasi concorre a decretare l’affidabilità del processo, dando una solida base scientifica al processo di sviluppo del prodotto e di conseguenza un supporto completo alle esigenze di ricerca e sviluppo del cliente.

 Collaborativo, agile, flessibile: quando il processo di innovazione si apre all’esterno.

Oltre alla più tradizionale attività di sviluppo, il Centro di Ricerca di Bormioli Pharma conta su un team di persone dedicate ad intercettare i bisogni nascenti del mercato e dei pazienti e a tradurli in idee di prodotto totalmente rivoluzionarie. Per farlo si avvale di un programma di innovazione aperto alla collaborazione con clienti, startups, Centri di Ricerca e Università.

Basandosi sull’ascolto diretto dei bisogni dei pazienti e sulla ricerca sul campo dei nuovi trend di mercato, il programma individua le linee di sviluppo da percorrere. Una volta fatta questa prima mappatura, inizia il lavoro di ideazione e creazione dei nuovi prototipi di prodotto., che grazie ad un approccio di fast factory e alla collaborazione con attori dell’eco-sistema di innovazione consente di arrivare ai primi risultati in pochi mesi.

Si riducono così notevolmente i tempi della prima fase di ideazione e messa a punto dell’idea, superata la quale i prototipi entrano a fare parte del tradizionale processo di sviluppo del Centro di Ricerca, promuovendo così un approccio circolare all’innovazione.